cari lettori, vi porto la mia testimonianza dello splendido congresso organizzato dall'ANPI nazionale a Torino.
Una esperienza fantastica, c'erano almeno un migliaio di persone tra delegati presidenti provinciali e ospiti.
Io ero il delegato della nostra ANPI provinciale e ho potuto conoscere persone di grandissimo spessore, dal presidente Ricci, fino ai giovanissimi dell'ANPI di Brescia, i colleghi Marchigiani e Abruzzesi che si sono messi in evidenza e ci hanno spronato ad andare avanti con più impegno che mai.
Il sentimento antifascista è forte nelle nuove generazioni che si trovano a dover ricostruire quello che qualcuno sta cercando di distruggere, la libertà e con essa la Costituzione.
Ha partecipato al Congresso il Presidente della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky che ci ha spronati nella difesa della Costituzione. E' stato dato molto spazio a tutti gli interventi, le commissioni hanno lavorato molto e si è diciso fermamente di aprire il tesseramento a tutti gli antifascisti, di ogni ordine ed età. Il tempo e le parole dedicate alle nuove generazioni ci ha permesso di respirare un senso di rinnovamento, che non è altro che tornare ai sentimenti dei Partigiani che lottarono per il nostro Futuro.
Voglio ringraziare il Comitato Provinciale di Ascoli e il Presidente Tito Alessandrini per avermi permesso di fare questa esperienza, e tutti i collaboratori che hanno organizzato l'evento e si sono messi a disposizione per qualsiasi informazione o consiglio.
Benedetto
Nessun commento:
Posta un commento